INNOVA ha l'obiettivo di sviluppare un ecosistema di innovazione digitale incentrato sulla video analisi e videosorveglianza, a beneficio delle pubbliche amministrazioni e delle aziende private.
L'hub InnoVA si propone di diffondere la conoscenza delle potenzialità della video analisi, rendere accessibili le soluzioni esistenti a vari tipi di utenti e contesti, e, quando necessario, sviluppare soluzioni personalizzate per rispondere alle esigenze specifiche degli utenti tramite dimostratori ad hoc.
Il polo, altresì, ha come fine quello di implementare una serie di servizi progettati per lavorare in stretta sinergia tra loro.
Inoltre, si impegna a supportare l'adozione delle tecnologie più innovative in contesti operativi reali, non solo in fase pilota, offrendo formazione sull'uso delle tecnologie e delle piattaforme proposte.
In questo modo, si intende evidenziare i benefici derivanti dall'adozione di soluzioni intelligenti di videosorveglianza, anche in termini di riduzione dei costi.
Un ulteriore valore aggiunto è rappresentato dalla creazione di una community italiana di specialisti del settore e utenti finali, il cui dialogo consentirà lo sviluppo di soluzioni mirate alle esigenze specifiche dei territori e delle diverse categorie di utenti, promuovendo così la competitività del sistema e migliorando la qualità della vita.
InnoVA hub si propone di supportare una vasta gamma di pubbliche amministrazioni (Enti Locali, porti, Difesa) su tutto il territorio nazionale, fornendo loro nuovi e potenti servizi, tra cui Sistemi di Supporto alle Decisioni per una gestione ottimale dei rispettivi ambiti, e promuovendo una cultura digitale all'interno delle amministrazioni pubbliche, in linea con le Raccomandazioni OCSE sulle Strategie di Governo Digitale (2014).